· 

Alcune considerazioni sul come avvicinarsi al Field Target e Hunter Field Target



Le domande che ci vengono rivolte più spesso da chi avvicina al Field Target sono: "con quale attrezzatura iniziare?"; "cosa comprare?"; "Quale ottica?", ecc...

La risposta non è semplice perchè oltre al lato puramente tecnico esiste il lato personale fatto di gusti, preferenze fra spriger, pca e pcp, fattore economico, se si desidera fare le gare o no, se vogliamo fare Field Target o Hunter Field Target ... ecc... Quindi dare una risposta non è semplice e, sopratutto,  è da vagliare singolarmente.

Il consiglio che diamo a coloro che si avvicinano è di iniziare con ciò che si possiede, bisognerà pur capire se piace! Spesso ci sentiamo dire frasi del tipo: "mi vergogno a venire al campo con la mia attrezzatura!", "Le vostre carabine sono molto più performanti del mio catorcio"...ecc.... Ma secondo voi con cosa abbiamo iniziato?  Semplice! ...con carabine economiche, con ottiche altrettanto economiche, con pallini di dubbia qualità e ci divertivamo a tirare ai barattoli...esattamente con voi ora...Poi abbiamo cercato qualche altro utilizzo per le nostre carabine ad aria compressa e ci siamo avvicinati al Field Target, che nel 2006 stava muovendo i primi passi in Italia e così la cultura del mondo dell'aria compressa è cresciuta.

Per chi non possiede nulla il miglior consiglio che ci sentiamo di dare è quello di vincere la "scimmia" di acquistare una carabina AC  ad ogni costo (sappiamo che non è facile), venire al campo, disponiamo di carabine dedicate per chi vuole provare (chi desidera avvalersi di questa opzione è bene che ne faccia esplicita richiesta telefonica) e iniziare a tirare seguiti dai nostri tutor.... in questo modo riuscirete  a comprendere tante cose anche perché ci sono cose che non si posso spiegare a parole, come, per esempio, la qualità delle lenti di un canocchiale, le reazioni di una carabina, le sensazioni di uno scatto, ecc.... e ricevere anche consigli sugli acquisti da effettuare, come detto in precedenza "con qualche euro in più si compra tanto di più", anche perché le armerie italiane che conoscono davvero l'aria compressa sono molto poche.

Per coloro che lo desiderano la nostra associazione organizza anche corsi GRATUITI di avviamento al Field Target e Hunter Field Target.

Spesso la prima preoccupartazione di coloro che iniziano è di cercare di limitare il budget , ma l'esperienza insegna che se una persona non sa se andrà avanti con l'attività e se le condizioni economiche lo consentito,  più che spendere meno in assoluto,  dovrebbe guardare a prodotti dove il loro valore si deprezzerà di meno in caso di vendita dell'attrezzatura sul mercato dell'usato ... quindi puntare ai prodotti più comuni nella nostra disciplina che ci consentiranno anche di monetizzare velocemente. Spendere qualche euro in più permetterà anche di utilizzare materiale di qualità superiore che aiuterà a "far centro", quindi di divertirci i piu'. Da non sottovalutare il mercato dell'usato dove sovente si riescono a fare buoni affari anche perché il mercato è piuttosto piccolo, spesso si cosce il venditore e quindi  a sapere come è stata trattata la carabina che desidera acquistare.