· 

7 e 8 Settembre Campionato Italiano


Sabato 7 e domenica 8 Settembre 2019 si sono svolti presso l'Azienda Agroturistica Venatoria di Torre Baccelli, Via Pantanella, 02032 Fara In Sabina (RI) organizzati dalla SS.LAZIO.AIRGUNS i Campionati Italiani di Field Target a cui hanno partecipato 6 nostri atleti: Enrico Poli ed Alessandro Benassi per la categoria PCP Full, Nicola Babini per la categoria Springer Full, Giorgio Centioni e Carlo Milani per la categoria PCP Depo e Francesco Piana per la categoria Springer Depo...  Nella giornata del sabato la categoria "depo" ha gareggiato sul percorso blu allestito in pieno campo aperto con una leggera pendenza verso il basso, all'apparenza piuttosto semplice, ma un vento estremamente incostante ha creato parecchie difficoltà. Mentre le "full" si son date battaglia sul percorso bianco ricavato sul fondo di una collina in una ansa di un torrente...molto suggestivo e con parecchi tiri inclinati verso l'alto, ma colpito da sferzata di vento che lo hanno reso parecchio insidioso, ovviamente nella giornata di domenic k percorsi sono stati invertiti.

Alcune considerazioni di alcuni nostri agonisti:

Alessandro Benassi: "Finale partita male, il 1° giorno mi si spanna  il filetto del calcio che tiene l' impugnatura che ovviamente  mi si stacca e si stacca il pezzo che tiene poggiaguancia e calciolo.Sono alla 3° piazzola, avviso il marshall di darmi il tempo per la "riparazione" e decido di tenere insieme la carabina con il nastro isolante e sparare senza impugnatura( nella foto in piedi). E' una follia, ma non ho alternative. La carabina spara quindi il ritiro non e' un opzione . Non e' facile posizionare la mano e tirare il grilletto correttamente infatti in 3 occasioni  mi parte il colpo inavvertitamente. Sparo cosi' 44 sagome e finisco a 37 punti. A fine gara riesco a riposizionare l' impugnatura e a tenere insieme tutto di nuovo con il nastro adesivo e 1 fascetta. Il 2° giorno la carabina ha una parvenza di normalità, devo solo stare attento a certi movimenti che spesso sono automatici , non devo  sorreggere il peso dell' arma solo con l' impugnatura altrimenti si stacca di nuovo. La giornata specialmente nella 2° parte di gara diventa molto ventosa ma sparo bene e finisco a 38.

Nella classifica finale agguanto  un 6° posto insperato per come si erano messe le cose nella cat. Pcp Full.

Ora ho una storia da raccontare un giorno ai nipotini 😆"

Francesco Piana: "La giornata del sabato è partita bene c'era un po' di vento, ma gestibile...ma poi il vento ha cominciando ed essere incostante ed imprevedibile ed il punteggio ha cominciato a risentirne... mentre la domenica è iniziata con qualche problema in alzo sulle lunghe che poi il problema è sparito.. molto probabilmente dovuti della tensione mia e non ad un problema tecnico... comunque sono piuttosto soddisfatto😊 anche se mi toccherà chiedere in prestito il campo ai Friulani per imparare a gestire meglio il vento😂😂! ho terminato come 2° nella cat. Springer depo"

Enrico Poli: "Sono conscio delle mie possibilità e quindi non ho velleità di alta classifica...ma sono molto contento di aver gestito il vento devo solo imparare a tenere la carabina ferma sul bersaglio😂 ho terminato al 15°15 posto cat. Pcp full"

Nicola Babini: " E' la prima volta che affronto una competizione così importante per cui la tensione non mi ha permesso di esprimermi al meglio... il secondo giorno sono andato un pochino meglio... 5° posto al nazionale come inizio non è male...." (tradotto dal Babinese all'italiano)

Carlo Milani :" Anche per me è stata la prima volta all'italiano ed ho partecipato solo con lo scopo di iniziare a fare esperienza...quindi direi obiettivo centrato😉 Ho concluso la due giorni al 16° posto cat. Pcp depo"

Giorgio Centioni:" Seconda volta alla  massima competizione nazionale,  tutto sommato sono piuttosto contento, perché sono riuscito ad eguagliare il mio personale anche in presenza di un vento estremamente imprevedibile... Mi sono piazzato al 15°15 posto cat. Pcp depo" 

Nella classifica a squadre ci siamo piazzati al 4° posto...

La trasferta è stata anche un'ottima occasione per creare uno splendido momento per creare gruppo che sicuramente ci aiuterà ad affrontare le prossime competizioni. 

Vi lasciamo ad una selezione di foto della bravissima Marilena Colombo.