· 

4 Febbraio 2018 Lombardia Field Target Finale Trofeo Invernale



Resoconto della Finale del del campionato invernale della A.S.D. Lombardia Field Target, scritto dal nostro "inviato speciale" Alessandro alla quale ha partecipato assieme al nostro Presidente Enrico. a quello delle piu' forti tiratrici europee.

 

"Domenica 4 febbraio partecipo alla 3 e ultima tappa del Trofeo Invernale organizzato da LFT. In quest'occasione decide di partecipare anche il nostro Presidente Enrico Poli, notoriamente non e' amante del freddo quindi in inverno di solito non gareggia mai. La mattina e' particolarmente fredda circa 1 o 2 gradi sotto 0 , questa volta rimango in taratura tutto il tempo perche' non prendevo in mano la carabina dall' ultima gara del 7 gennaio quindi ho voluto verificare bene la tabella a varie distanze con questo freddo. Sono in piazzola con Vincenzo Maccarone ( il campione italiano in carica in pcp full ), tiratore oltretutto abituato a partecipare alle competizioni internazionali. Alla 1° piazzola tira Vincenzo e le abbatte entrambe, c' e' un leggero venticello e il poco movimento del filo sulla carabina fa pensare che possa essere ininfluente invece Vincenzo alzandosi mi dice che ha mirato fuori kill zone ( o sarebbe meglio chiamarla con il nuovo nome....Hit zone). Contemporaneamente sento intorno i tiratori che iniziano a stupirsi degli errori e a capire che anche se non sembra c' e' vento. Quindi mi siedo in piazzola e nel mio cervello scatta la modalita' vento On e le abbatto entrambe.

La mia gara prosegue senza particolari errori , il 1° errore e' un obbligata in piedi poi dopo varie piazzole un tiro mi va alto a ore 13 a circa 41/42mt poi dopo altre piazzole uno mi va basso a ore 7 oltretutto a distanza facile sui 30/32mt. Poi un altro paio di errori , uno mi sono mosso mentre tiravo il grilletto mentre l' altro mi fa ancora arrabbiare, ho il cordino sulla carabina che va verso dx, penso ok compensiamo e miro appena fuori kill ( hit) zone a ore 9, tiro e il pallino impatta a ore 9 esattamente dove miravo e mentre continuo a traguardare la sagoma incredulo apro l' occhio debole e guardo il cordino e continuava a svolazzare verso dx ma evidentemente dalla sagoma non c' era vento.Chiudo a 35 su 40, ho preso 5 obbligate su 6 e tutte le ridotte e tutto sommato ho gestito bene quel venticello strano. Ricevo i complimenti da Vincenzo che chiude a 36. A inizio gara sentivo le "imprecazioni" di Enrico che abituato a gareggiare con climi piu' miti ha una tabella balistica fatta con piu' caldo e quindi si trova a fronteggiare il problema che si ha con il freddo e cioe' che la tabella risulta inaffidabile e i tiri vanno bassi dovuti alla diversa densita' dell' aria fredda che fanno cadere maggiormente il pallino. Ma con la sua esperienza corregge in corsa aumentando i click , poi qualche errorino dovuto alla" ruggine" invernale tipo invertire l' ordine di ingaggio delle sagome in una piazzola e per ultimo il vento che ha fatto tribolare un po' tutti. Chiude a 31.

Alla fine lo spareggio di giornata tra Vincenzo, Garima e Marco Salmistraro (tutti e tre con 36 ) vinto da Vincenzo. La gara la vince Elena Rasina con 38. I miei complimenti a tutti i saliti a podio nelle varie categorie e una menzione speciale a Elena che ha "bastonato" tutti i maschietti, inoltre non si vede praticamente mai una lady sul gradino piu' alto del podio in pcp full. Elena scalda il motore.....l' allenamento e un buon set up dell' attrezzatura gli faranno sicuramente fare una grande stagione e ci auguriamo tutti che possa fare un grande europeo e un grande mondiale affiancando il suo nome a quello delle piu' forti tiratrici europee."

 

Si ringrazia Lombardia Field Target per l'uso delle fotografie.