· 

Campionato Europeo 2018


Nell’impianto multidisciplinare del Centro Federale  della F.I.D.A.S.C. di Torre Baccelli a Fara in Sabina (Rieti) dal 20 al 22 Luglio 2018  si è  tenuto il Campionato Europeo di Field Target 2018. Tre percorsi differenti ognuno composto da 50  bersagli, per un totale di 150 sagome, 121 tiratori in gara a rappresentare 15 Nazioni. Oltre al successo organizzativo l'Italia si è distinta anche sul campo riuscendo a conquistare il primo posto nella competizione a squadre...segno che il nostri atleti stanno crescendo tecnicamente e sta venendo avanti un bel gruppetto di tiratori di spessore.....e la nostra Asd cosa c'entra in tutto questo? Bhe semplice ... il nostro Alessandro ha deciso di partecipare, fuori squadra italiana ovviamene, ricordiamo che questa stagione è la prima nella categoria pcp 16j...si è distinto qualificandosi al 23 posto in classifica generale e quinto degli italiani... riuscendo a mettersi alle spalle tiratori molto più esperti di lui...

Vi lasciamo a un piccolo resoconto ottenuo dalle informazioni che Alessandro ci inviava quotidianamente per tenerci aggiornati....

 

Primo giorno:

"Ho appena finito la gara. Tutto il percorso sotto al sole, credo ci fossero 34/35 gradi.....credo più caldo anche rispetto a Lugnano la settimana scorsa. Ho finito a 44."

Secondo giorno:

"Percorso con sagome nere in contrasto con il buio della vegetazione. Sparavamo per buona parte del percorso  da un lato all' altro di un laghetto.

Dopo 18 piazzole ho 2 errori( 1 in ginocchio) Prendo tutte le obbligate in piedi (stranamente 2 piazzole consecutive) e ritorno sul lago. Si alza un vento di difficile interpretazione....e'' il delirio😰. In 7 piazzole faccio 5 errori. Chiudo a 43. Peccato oggi era da chiudere almeno a 46.....peccato.....

Molti hanno finito prima del vento perché 1 sagoma ha dato problemi e siamo stati fermi abbastanza, chi l' aveva passata ha continuato a tirare e alcuni hanno finito mentre a me mancavano 6 piazzole. Poi il vento 😰"

Terzo ed ultimo giorno:

"Oggi percorso blu. Una spianata sulla collina. E'  stato il delirio per tutti. Punteggi abbastanza bassi per noi comuni mortali, un venticello che nessuno ha capito. La media punti dei comuni mortali e' poco oltre la  trentina. Mostri come Fekete Moro fanno 43, Ferenc Sas 41, Zubenko poco oltre i 40. Questo vento strano mi ha fatto tribolare, inoltre la sfiga ci ha messo del suo. Mentre vado in piazzola inciampo in un tronchetto di arbusto tagliato a vari cm da terra e cado picchiando la volata. Credo sia a posto la carabina ma devo verificare sul rest.

A volte compensavo e impattava dove miravo, altre volte ho preso i bordini(3-4volte) e inoltre ho sbagliato le 4 in piedi e 1 in ginocchio.....insomma non era giornata. Finisco a 34 comunque in linea con i punteggi di Emilio(37) Elena(35) Antonelli(36). Ribo anche lui male. Si salvano Gianni e Mario con 41 e Garima (40) , Salmistraro( 39),  questi erano sul mio percorso gli altri non so.

Comunque un' esperienza incredibile. 😄

Anche oggi molte lunghe tra 45 e 50 e molti bordini presi...😰

L' Italia come squadra e' 1° all' Europeo . Ha battuto la Germania 518 a 513."

 

A ricordo della prematura scomparsa di Giorgio Cechet (Gioio), componente della squadra italiana categoria Springer, tutti i tiratori italiani hanno partecipato all'evento con il lutto al braccio.