· 

14 Aprile 1° Prova Campionato Interregionale 2019


 Ecco il resoconto della gara da parte del nostro Alessandro:

 

Al via il campionato  interregionale centro- nord  FIDASC 2019, la 1° tappa in casa dell' asd Umbria Field Target sulle colline del Poligono Lugnano a Città di Castello, la nostra Asd conta 7 iscritti.

Anche se il meteo minacciava seriamente pioggia da vari giorni, circa 45 tiratori non hanno disertato l' evento e come di consuetudine tante chiacchere  e tante risate in taratura dopo non essersi visti con la maggior parte per un inverno intero.

 

Veniamo alla gara,  per l' occasione ( dei 2 campi disponibili) e' stato scelto quello inaugurato l' estate scorsa per l' open dove le piazzole sono in parte in campo aperto e in piano e in parte sono frontali ad una collinetta e quindi sono leggermente inclinate, in definitiva un bel percorso, variegato e tecnico. Inoltre il venticello che si trova spesso tra queste colline ha reso piu' impegnativo( e divertente) il tutto. Un vento che a volte andava compensato poco mentre altre volte bisognava osare.

A tratti dalle nuvole  grigio spuntava un po' di sole, creando riverbero e complicando le stime delle distanze specialmente  ai tiratori della cat full che sparano fino a 50 mt.

 

A fine gara contiamo un 2° posto in spr. full con Babini  e un 3°nella cat pcp full con Benasi. Buon risultato di Antonelli che con un 4° posto sfiora il podio in pcp depo.

 

Pur essendo felice per essere  andato a podio ( per la 1° volta in una gara ufficiale) ho il rammarico di aver buttato punti. Non sono stato bravo in piedi e ho perso lucidità in un' altra  occasione . Ho un buon inizio di gara, dopo 7 o 8 piazzole ho 0 errori, poi in una delle prime piazzole frontali alla collinetta compenso poco e vado fuori kill zone, 1° errore.  2 piazzole dopo  faccio 3 errori in 2 piazzole( 1 in piedi) . Questo fatto mi fa   sconcentrare a tal punto da arrivare ad ingaggiare la sagoma sbagliata in una  piazzola poco dopo. Fortunatamente ho ritrovato la calma fino verso la fine. Alla terzultima piazzola un altro errore e alla penultima l' ultima obbligata in piedi  le padello entrambe  ma d'altronde ero stanchissimo non riuscivo nemmeno a stare sufficientemente fermo in kill zone.

Il giorno dopo analizzando a mente fredda la mia gara deduco che nei 2-3  allenamenti settimanali che conto di fare da qui' al mondiale devo allenarmi prevalentemente in piedi, almeno la metà del tempo che dedico alla sessione d' allenamento ( circa 1 ora o poco piu'), ed inoltre devo abituarmi a fare come dice Francesco Piana (il nostro istruttore): "spara e dimentica", perche' gli errori o l'esultanza per avere centrato il bersaglio non devono far perdere la concentrazione.

 

Alla prossima in Lombardia a Lazzate il 19 Maggio 2019