· 

25 e 26 Maggio Open d'Italia e 2° Prova interregionale centro nord


Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2019 si è svolto presso l'agriturismo Villalugnano a Lugnano (PG) L' Open d'Italia di Field Target ormai giunto alla 5° edizione, competizione di due giorni solitamente riservata alla categoria internazional, chiamata più comunemente "full" (carabina con potenza di 16,3J), questa edizione è stata la prima ad aprirsi alla categoria libera vendita, dette "depo" (potenza fino a 7,5J) con percorsi e classifica dedicati. Il punteggio acquisito nella sola giornata di domenica 26 Maggio è valevole come prova per il campionato interregionale Centro - nord 2019.

Alla manifestazione hanno aderito alcuni atleti della nostra associazione: Enrico Poli e Alessandro Benassi (cat. Pcp full), Nicola Babini (cat. Springer full), Giorgio Centioni e Carlo Milani (Cat. Pcp depo) e Francesco Piana (Cat. Springer depo), mentre Alfio Antonelli (Pcp depo) avento partecipato solo la domenica è rientrato solo nella classifica del Campionato Interregionale Centro - Nord. 

La giornata del sabato è stata una giornata piuttosto impegnativa per tutti i partecipanti all'Open caratterizzata da un'elevata escursione termica (più di 10 gradi) che ha creato notevoli difficoltà. Il percorso presentava parecchie insidie fra cui parecchie piazzole con tiri piuttosto inclinati verso l'alto in campo aperto per cui la leggera brezza che tirava riusciva ad influenzare parecchio il tiro. Da segnalare Francesco Piana che ha terminato la prima giornata con 38 punti  in testa alla propria categoria (Springer depo) a parimerito con Ivan Beiu (FT Friuli Venezia Giulia) e Nicola Babini (Springer full) che con 24 punti ha terminato al secondo posto di categoria.

Nella seconda giornata il tempo è peggiorato, per quasi tutto il tempo della gara è caduta una leggera pioggerella a volte un po' fastidiosa. Il percorso gara prevedeva tiri con minore inclinazione, rispetto al primo giorno, ma il numero dei tiri lunghi, specialmente per le categorie depo, era nettamente superiore. Da segnalare le prestazioni di:

Alfio Antonelli che finalmente è riuscito a sconfiggere il suo fantasma.... ovvero il muro dei 40 punti terminando la prova con un bel 41!

Mariani Carlo, al suo primo anno agonistico, è riuscito a raggiungere la quota 35 punti suo obiettivo stagionale... 

Babini Nicola che con i sui 30 punti della seconda giornata si è aggiudicato sia il secondo posto dell'Open che della prova dell'interregionale dietro al bravo Mariutti Matteo  (FT Friuli Venezia Giulia). Ricordiamo che Nicola pratica il Field Target solamente da due anni... e nella categoria più complicata per quanto riguarda la gestione della carabin: la Springer full.

Francesco Piana che terminando la gara della domenica con 39 è riuscito a superare  il promettente Ivan Beiu (FT Friuli Venezia Giulia) aggiudicandosi sia il primo posto dell'Open che della prova dell'interregionale.

Un grazie di cuore a tutti coloro alla asd Umbria Ft per l'ottima organizzazione, a tutti che hanno lavorato per la riuscita dell'evento ed a tutti i partecipanti, ed un encomio speciale al mitico Aldo nazionale!!

Vi lasciamo alle foto