· 

CAMPIONATO ITALIANO F.I.D.A.S.C. 2020


Sabato 3 e domenica 4 Ottobre si è svolta la quinta edizione del campionato Italiano Fidasc di Field Target, presso il campo gara di Umbria Field Target inserito nel poligono di tiro di Villa Lugnano. La due giorni è stata caratterizzata dalle condizioni meteo, la giornata del sabato è iniziata con pioggia forte che poi ha lasciato il campo al forte vento a folate, mentre la gara della domenica ha avuto come protagonista un sgarbato vento a folate di difficile comprensione che ha causato parecchi problemi ai tiratori.
La nostra associazione ha partecipato con ben 11 atleti:
Per la categoria PCP 16,3J: Nicola Babini, Alessandro Benasi, Enrico Poli.
Per la categoria PCP 7,5J: Luca Bonora (Rookies), Gianluca Cipriani (Rookies), Cinzia Coccoda (Lady), Carlo Milani (Rookies), Laura Piana (Lady) e Stefano Simoni.
Per la categoria SPRINGER 7,5J: Giorgio Centioni (Veteran), Francesco Piana.
I risultati ottenuti sono:
Nella categoria PCP 16,3J il miglior piazzamento è stato quello di Alessandro Benasi risultato 7° con un punteggiondi 69/100 sagome, Enrico Poli si è piazzato 14° con un punteggio di 60/100, mentre Nicola Babini ha chiuso la sua prova, un po' sotto tono, al 18° con un totale di 56/100.
Nella PCP 7,5J il miglior piazzamento l'ha ottenuto Cinzia Coccoda con 73/100 che le è valso il 3° posto nella categoria Ladyes e 6° assoluto, seguita da Carlo Milani che si piazzato al 1° posto nella categoria Rookies (coloro che si sono avvicinati al Field Target dal 2019) e 8° assoluto con
72 sagome totali. Al 15° posto assoluto e 2° Rookies trovano Gianluca Cipriani con 61 sagome, seguito al 16° posto assoluto troviamo Stefano Simoni, mentre Laura Piana, che ha accusato l'inesperienza col vento, ha termina la due giorni al 17° posto assoluto e 6° Ladyes; a seguire troviamo Luca Bonora che si è classificato 4° nella categoria Rookies e 19° assoluto con 50 sagome.
Nella categoria Springer 7,5J Francesco Piana che ha dovuto affrontare una seconda gionata di gara tutta in salita per un problema tecnico alla carabina classificato al secondo posto assoluto con 68 sagome su 100, seguito da Giorgio Centioni che si è qualificato al terzo posto assoluto e 2° Veteran 7,5J (over 60) con 62 bersagli abbattuti.
Inoltre nella classifica di genere (coppia formata da uomo e donna) Cinzia Coccoda e Francesco Piana si sono classificati al 3° posto, mentre l'altra coppia formata da Laura Piana e Nicola Babini si sono classificati al 10° posto.
Cogliamo l'occasione per ringraziare Umbria Field Target per l'ottima organizzazione.
Vi lasciamo ad alcune foto della giornata scattate da Andrea Tappini e Aldo Boncompagni ed alle classifiche.