COME MONTARE IL CANNOCCHIALE


Mini Guida

Montare correttamente il cannocchiale è un’operazione fondamentale e determinante nel nostro sport in quanto è basato principalmente sul binomio arma-ottica. Durante tale operazione si possono verificare piccoli errori che possono mettere a dura prova la nostra pazienza durante il conseguente “azzeramento”.Per il corretto montaggio procedere come segue:

aprire la parte superiore dell’anello degli attacchi avendo cura che ogni “metà” ritorni sulla stessa base da cui è stato tolto (immanigine 1), pulire gli attacchi sia dalla parte che va a contatto con la sciina che l’anello che stringe il tubo dell’ottica con un prodotto sgrassante che tolga qualsiasi traccia di olio senza roviniate le bruniture, personalmente mi trovo molto bene con la benzina per ricaricare gli accendini “zippo.

Pulire accuratamente la sciina dell’arma, il tubo dell’ottica con lo stesso prodotto. 

Montare gli attacchi (non stringerli) ancora privi della metà superiore dell’anello sulla sciina dell’arma, consiglio di tenere le viti di fissaggio verso la destra del castello in quanto la maggioranza delle ottiche utilizzate nel Field-Target hanno il correttore della parallasse sulla terza torretta, quella di sinistra, che spesso viene maggiorata rendendo quindi difficoltoso l’accesso a tali viti (illustrazione 3). Quanto sopra non vale se si stanno utilizzando attacchi con la regolazione dell’alzo, perché dal lato libero dovranno essere messe le viti di regolazione dell’alzo. 

A questo punto vi troverete come nell'illustrazione n. 4, quindi posizionare l’ottica sopra gli anelli in modo tale che la parte centrale dell’ottica, quella con le torrette, si trovi fra i due attacchi (illustrazione n. 5)… trovare l’esatta distanza dall’occhio, magari provando a traguardare. Attenzione il tutto è estremamente instabile magari farsi aiutare da una seconda persona che “funga da morsa”.

 

Una volta trovata la giusta distanza dall’occhio montare la parte superiore degli anelli senza ancora serrare. 

Per mettere l’ottica esattamente in perpendicolare con l’arma consigliamo di mettere l’arma in bolla e poi di posizionare un filo colorato con un peso alla base a circa 25/30 m e verificare che il riferimento verticale del reticolo coincida con il nostro “piombo”.

Ora possiamo serrare la parte superiore degli attacchi facendo attenzione a non stringere troppo. E’ buona norma stringere le viti in modo incrociato. Un altro trucchetto prevede che un’altra persona traguardi attraverso l’ottica il filo a piombo per essere assolutamente sicuri che l’ottica non si ruoti durante il serraggio (immagine 8).

Ora abbiamo terminato le “operazioni” di montaggio in senso stretto, comunque è buona norma verificare se l’ottica o gli attacchi si muovano durante il tiro, consigliamo quindi di utilizzare alcuni pezzetti di nastro adesivo da carrozzaio (quello di carta) posizionati sia sul tubo dell’ottica immediatamente dietro agli attacchi che sulla scina sempre dietro agli attacchi … Come mostrato nella foto n. 9

Durante la conseguente fase di taratura controlleremo se lo spazio fra l’attacco ed il nastro è aumentato (se mettiamo il nastro a filo con l’attacco tale operazione sarà molto semplice) (foto 10) o se qualcosa si è spostato indietro arricciando il nastro (foto 11). Ora che il cannocchiale è stato montato correttamente occorrerà eseguire la delicata fase della taratura....ma questa è un'altra storia.....

 

Ora che il cannocchiale è stato montato correttamente occorrerà eseguire la delicata fase della

taratura....ma questa è un'altra storia.....